Enter your keyword

Linee guida per la riapertura

Proteggi la tua struttura, i tuoi ospiti ed il tuo personale

Il mondo del Turismo e della ristorazione cambierà dopo il Covid-19 e questo è ormai certo.

Tra procedure di dubbia autorevolezza, notizie e smentite, vogliamo chiarire i punti principali per permettere una riapertura in sicurezza e secondo la normativa.
L’Organizzazione Mondiale della Sanità in data 31.03.2020 ha diramato un documento che detta le linee guida alle quali le strutture ricettive come hotel, villaggi turistici, camping, ristoranti, b&b, stabilimenti balneari devono tenere, al fine di garantire la salute del personale e dei suoi clienti.
Di seguito riportiamo un riassunto in 8 punti per una rapida consultazione.

01. PIANO DI AZIONE

Piano di azione per uso interno della struttura che racchiude tutte le misure, gli strumenti, la formazione specifica del personale e le azioni di prevenzione attuate dalla struttura.

02. FORMAZIONE DEL PERSONALE

Il personale dovrà essere altamente formato per svolgere in totale sicurezza le attività preposte e offrire informazioni e procedure specifiche agli ospiti della struttura.

03. ATTREZZATURE DPI/PPE

Il personale dovrà essere provvisto di:
• Disinfettante germicida per la pulizia della superficie Tessuti
• Maschere viso/occhio (separate o combinate, scudo viso, occhiali)
• Guanti (usa e getta)

Inoltre da tenere a disposizione:
• Grembiule protettivo (usa e getta)
• Abito a maniche lunghe a tutta lunghezza
• Sacchetto di rifiuti monouso Rischio biologico 3

04. DISINFEZIONE DELL'ACQUA

Mantenere un'appropriata concentrazione di agenti disinfettanti nell'acqua destinata al consumo, alle piscine e spa entro i limiti dettati dalle norme e standard internazionali, preferibilmente avvicinandosi ai limiti superiori dell'intervallo di concentrazione consigliato per i vari servizi.

05. GEL DISINFETTANTE

Installazione di unità per erogare gel disinfettante nelle diverse aree dell’hotel, compresi i servizi igienici pubblici utilizzati dagli ospiti e dal personale.

06. CONTROLLO DELL'ARIA

Sanificare l’aria proveniente dagli impianti e garantirne una buona qualità è fondamentale per ridurre al minimo il rischio di trasmissione di agenti patogeni che potrebbero causare diverse malattie legate al sistema respiratorio.

07. SANIFICAZIONE DEGLI AMBIENTI

Un ambiente sicuro non si ottiene solo con un'unica azione precedente all’apertura, ma dovrà essere attuata una pianificazione di interventi costanti periodici con particolare attenzione ad ambienti ed oggetti nelle aree in comune.

08. TRATTAMENTO DEI RIFIUTI

Tutti gli articoli impiegati usati devono essere gestiti in modo appropriato per mitigare il rischio di trasmissione potenziale. Gli articoli usa e getta (asciugamani, guanti, maschere, tessuti) devono essere collocati in un contenitore con coperchio e smaltiti secondo il piano d'azione dell'hotel e le normative nazionali per la gestione dei rifiuti.

Vuoi ricevere maggiori informazioni sulla riapertura
della tua struttura ricettiva?
Inserisci la tua email ed il tuo numero di telefono
per essere ricontattato dai nostri esperti

Accetto al trattamento dei dati per essere ricontattato da Horeca Group. I dati non saranno ceduti a terzi per alcun scopo.

Vai su WhatsApp
1
Hai bisogno di assistenza?
Se hai qualche richiesta, siamo a disposizione 😄
Powered by

Inserisci la tua email ed il tuo numero di telefono per essere ricontattato dai nostri esperti

Accetto al trattamento dei dati per essere ricontattato da Horeca Group. I dati non saranno ceduti a terzi per alcun scopo.